B.soft eredita l’esperienza dei propri tecnici in anni di consulenza per la sicurezza di aziende farmaceutiche. La sicurezza però rimane ancora un argomento verso cui le piccole e medie aziende sono poco sensibili. Spesso gli interventi vengono eseguiti dopo danni, mentre un’accurato studio e la realizzazione di misure preventive minime, e spesso poco dispendiose, potrebbero mettere al riparo i vostri dati, i vostri sistemi, il vostro lavoro ed il “core” del vostro business.

Sicurezza attiva, passiva, preventiva

Monitoraggio reti e sistemi

Firewall Linux based software e/o hardware, endpoint per Linux e Windows, MacOs

URL filtering via firewall Linux based (filtrare i siti non idonei allè attività aziendali/professionali/lavorative), condivisione di connessioni (NAT)

Installazione e configuraizone di firewall stateful inspection basati su OpenBSD con software OpenSource e funzionalità di VPN, content filtering e protezione da malware

Antivirus per sistemi e reti, montati su sistemi o distribuiti via rete per un minor utilizzo di risorse.

Ma non si tratta soltanto di proteggere i vostri dati da intrusioni o virus/malware. La protezione dei dati riguarda anche i danni causati da “fuoriuscite” di dati non autorizzate, che possono violare semplicemente solo la privacy, o portare un danno alla vostra attività. Allo stesso tempo, potreste prendere in considerazione anche i costi derivanti da navigazioni “improrie” dei collaboratori, delle persone che coinvolgete nelle vostre attività lavorative. I social network, ad esempio, rappresentano un elevato rischio di perdite in termini lavorativi ed economici. Molti studi scientifici/sociologici e di management aziendale, hanno ormai appurato che una parte della produttività si perde, con danni economici evidenti, con l’uso “inappropriato” dei social network. Provate ad immaginare se ciascuno dei vostri collaboratori passasse ore sui social, il danno economico alla vostra attività. Fate una valutazione.

In ogni caso la sicurezza non è un fattore da trascurare. Se ci pensate, potete chiedere a noi una consulenza sul tema.